La nostra vision

Migliorare la qualità della vita delle persone a cui ci rivolgiamo supportati dai nostri co-terapeuti.

La nostra mission

La nostra missione è quella di migliorare le condizioni di salute fisica, di benessere e qualità della vita delle persone. Ci occupiamo di interventi assistiti con animali (IAA) (Pet Therapy) attraverso figure professionali socio-sanitarie specializzate sia in campo psico-socio-educativo che nel campo della progettazione.

Gli obiettivi che ci proponiamo di ottenere attraverso dei miglioramenti verificabili si trovano nelle seguenti aree:

- area cognitivo-comportamentale

-  area emotiva

- area socio-comunicativa

- area motoria.

Questo attraverso il coinvolgimento di diverse figure professionali.

Siamo struttura riconosciuta che eroga IAA e ci trovate all'interno del Digital Pet, portale Nazionale Interventi Assistiti con gli animali.

http://digitalpet.it/strutture/dettaglio?id=101

Dott.ssa Erica Molinaro Franzil psicologa,  responsabile dell'attività presso l'asineggio L'Amico Asino, ha conseguito una laurea magistrale in psicologia presso l'Università degli Studi di Trieste con una tesi sugli interventi assistiti dagli animali.

Ha conseguito l'attestato al corso di "Mediazione con l'asino" presso il Centro "Asinomania" di Eugenio Milonis.

Ha un diploma di Master di II livello in "Psicologia Scolastica" conseguito presso l'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Psicologia.  

Ha frequentato i corsi per coadiutore degli equidi presso il Centro di Referenza Nazionale Interventi Assistiti con gli Animali Istituto Zooprofilattico delle Venezia (PD) .

Nel 2013 ha conseguito il diploma di Master di I livello in "Pet therapy: applicazione alle scienze mediche e psico-sociali" presso l'Università degli Studi di Trieste Facoltà di medicina e chirurgia.

Si occupa di Interventi assistiti con gli animali dal 2008.

Possiede la certificazione di idoneità per le figure di coadiutore dell'asino e del cane, referente di intervento in terapia assistita con gli animali e in educazione assistita con gli animali e responsabile di progetto in educazione assistita con gli animali rilasciate in base al capitolo 9.4 delle Linee guida nazionali per gli IAA. 

Realizza progetti sia per singoli utenti che per strutture residenziali, comunità, scuole dell'infanzia e scuole primarie di primo grado, svolge trattamenti dei disturbi della coordinazione motoria e della scrittura nell'età evolutiva, si occupa di disturbi dell'apprendimento, sostegno scolastico, sostegno genitoriale, orientamento scolastico e lavorativo.

Contatti:   Cell. 338 3894305    E-mail [email protected]

I nostri collaboratori

Nei nostri progetti coinvolgiamo asini e cani che vengono scelti per la loro indole socievole certificata da un veterinario esperto, sottoposti a diligenti cure dal punto di vista sanitario e ad una adeguata formazione.

GLI ASINI

Il lavoro con l'asino ha come dimensione fondamentale l'affettività, la comunicazione e la relazione.

E' indicato particolarmente per tutti quei disagi che hanno in comune una problematica legata all'area dell'affettività, alla gestione delle emozioni, alla relazione con se stessi e con gli altri.

L'elemento fondamentale di questo percorso è l'incontro e la possibilità di una relazione che consenta un nuovo racconto di sè.

La scelta dell'asino come mediatore di una "relazione che cura" è legata a tutte le caratteristiche che rendono questo animale un compagno estremamente prezioso ed affidabile nei percorsi terapeutici che lo prevedono. Gli asini utilizzati sono quattro: Franca, Regina e Fiordaliso.

I Nostri asini sono animali tranquilli e prevedibili anche in situazioni particolarmente stressanti come manipolazioni maldestre, vocalizzi improvvisi oppure l’uso di accessori indispensabili come le pedane di ascesa. Gli animali si lasciano avvicinare da persone estranee,  portare in passeggiata, a piedi, si lasciano accarezzare anche in maniera energica, non reagiscono a stimoli uditivi improvvisi (caduta di attrezzi, grida  etc), non scalciano al passaggio di persone in prossimità del posteriore, non hanno reazioni esagerate in presenza di persone che si muovono rapidamente. In ottimo stato generale, dei mantelli, degli zoccoli, dei denti, degli apparati muscolo scheletrico, delle mucose, vengono effettuati trattamenti antiparassitari. In possesso di tutte le vaccinazioni obbligatorie.

I CANI

Il cane è l'animale che interagisce maggiormente con l'essere umano e che meglio di ogni altro stabilisce con lui un legame intenso e duraturo.

Noi impieghiamo due meticci, adeguatamente formati capaci di leggere il linguaggio corporeo della persona, di percepire diversi stati d'animo come ansia, sofferenza, depressione, preoccupazione, nostalgia e tristezza.

A questi stati il cane risponde con il contatto fisico, con il gioco, con le coccole, con il calore e la vicinanza. I cani amano giocare e farsi accarezzare, facilitando nella persona la riscoperta della vivacità e delle relative sensazioni benefiche oltre che alla dimensione della socialità.

I cani con cui operiamo sono tutti di nostra proprietà.

I nostri collaboratori sono Argo e Toby molto dolci, sensibili e giocosi.

 ESCAPE='HTML'