Interventi di supporto scolastico rivolti a bambini delle scuole primarie di primo e secondo grado

"Nell'organizzazione quotidiana della giornata spesso il genitore ha poco tempo per dedicarsi totalmente ai figli e se questo tempo vede la priorità dell'esecuzione dei compiti, al genitore rimane "attaccato" il ruolo di docente e mai quello di compagno di giochi"

Sempre più spesso ci confrontiamo con ragazzi che vorrebbero lasciare precocemente la scuola, che hanno collezionato insuccessi, che hanno difficoltà ad imparare o che imparano più lentamente di altri, che hanno avuto una vita scolastica segnata da problemi sociali o personali e che spesso non hanno interesse a riscoprire il desiderio di imparare.

Le attività di questa area sono volte al miglioramento del rendimento scolastico, sia attraverso azioni ed interventi volti a prevenire forme di dispersione scolastica, sia mediante azioni e attività di approfondimento e di ampliamento delle sconoscenze già in possesso.

Vengono realizzati percorsi flessibili di sostegno e di appoggio alle attività scolastiche in stretta collaborazione con la scuola frequentata dal ragazzo, partendo dalle esigenze della singola persona ed usando metodologie di apprendimento diversificate.

 

 ESCAPE='HTML'

Nello specifico realizziamo:

- percorsi di potenziamento per bambini con difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, discalculia);

- attività di potenziamento per bambini con Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD);

- metodo di studio;

- laboratori di didattica metacognitiva;

- percorsi sulla gestione delle emozioni e dell'autostima;

- orientamento scolastico e lavorativo;

- servizio di doposcuola specialistico per DSA;

- progettazione di interventi educativi;

- consulenza a distanza DSA e BES.

I percorsi si svolgono nel pomeriggio e saranno realizzati da insegnanti qualificati che garantiranno il nesso con le istituzioni scolastiche del territorio e con le famiglie.

Per informazioni chiamare il 338 3894305  oppure scrivere a [email protected]